Associazione Italiana Monociclo  
Home A.I.M. Forum Regionali Eventi e Raduni Mercatino Imparare Iscriviti è Gratis
  Forum     
 

Iscritti
 Utenti: 1287
Ultimo iscritto : lau90
Lista iscritti

I preferiti
Mappa Monociclisti (19383)
Federazione Francese Monociclo (8864)
Associazione Lionese Monociclo (8652)
Latin American Uni-Team (8558)
Unicycling.tk (8531)
Unicycling.net (8513)
AldoVarotto Monociclo (8509)
CasseRayonsInternational (8378)
Giocoleria.org (8325)
UnaRuota.Com (7358)
EUC Extreme Unicycle Championship (6957)
Federazione Bavarese (in tedesco) (6942)
Puerto Rico (6941)
TRIAL- tutti gli spot (6907)
Unicon13 Video (6791)
Juggling e Mono in Udine (6708)
Juggling Magazine (6534)
Forum Svizzero di Monociclo (6505)
UnaRuota.Com (6159)
One Wheel austria (6094)
Associazione Giapponese Monociclo (5933)
www.unicycle.tv (988)

Top - Siti web
MoMoCiclo (Mendrisio) (IT)
Associazione Varese (IT)
Associazione Treviolo (BG) (IT)
UNICON 16 (IT)
Convention Brianzola (IT)
UNICON 15 (IT)
L'albero del Macramè (IT)
UNA_RUOTA_Com (IT)
trialmap (IT)
UNICON 14 (IT)
Portale di AspNuke (IT)
Manuale Sito (IT)

 
Forum Associazione Italiana Monociclo
Forum
  Forum Regionali
      Piemonte
         CAMPIONI ITALIANI MONOCICLO FREESTYLE

CAMPIONI ITALIANI MONOCICLO FREESTYLE
Autore Messaggio
dondurma


34 Discussioni



Profilo - dondurma
13 dicembre 2014 alle 21:08:15 Profilo - dondurmaInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Modificato il 14 dicembre 2014 alle 10:07:08

 

Team Macramè

Mondovì Cuneo e Torino il triangolo d’oro del monociclo sportivo

 

Anche quest’anno i monociclisti del Team Macramè hanno vinto per la seconda volta il Campionato Italiano di monociclo Freestyle, svoltosi a S.Omobono Terme (BG), da cui sono appena rientrati. I giovani atleti della Scuola di Circo Macramè, che da ormai diversi anni frequentano i corsi del progetto S.M.S. (Scuola Monociclo Sportivo) creato dall’ omonima associazione in collaborazione con l’A.I.M. (Associazione Italiana Monociclo), dopo essersi affermati con un oro e un bronzo di categoria al mondiale di Montreal Canada 2014 (UNICON 17), hanno vinto ben tre medaglie d’oro e il titolo italiano assoluto nella disciplina del freestyle singolo.

Giacomo Donda 9 anni ha vinto l’oro di categoria Junior, Mattia Donda 14 anni ha vinto l’oro in categoria Junior expert e Medi Zahar 21 anni ha vinto l’oro della categoria massima expert seguito a pochi punti da Gabriele Bruno 17 anni che ha vinto l’argento e Jacopo Sbicego di 8 anni che si è aggiudicato l’argento di categoria junior. Hanno raggiunto il podio con una medaglia d’argento anche nella routine di gruppo in cui ha partecipato  Lara Giubergia di 15 anni.

La partecipazione alle gare è stata anche aperta a chi, da poco, ha iniziato a pedalare su una ruota come Martina Pesce, Lucia Cavallera, Yuri e Giada Ellena di Cuneo che hanno presentato simpatiche routine di gruppo e di coppia conquistando per la parte artistica e la simpatia il pubblico del Palazzetto bergamasco.

L’azione promozionale di questo circuito sportivo dedicato ai giovani, prevede una serie di iniziative e di attività divulgative su tutto il territorio nazionale nel rispetto dei regolamenti internazionali I.U.F. ( International Unicicling Federation )

 

Il progetto S.M.S. www.eunaruotachegira.blogspot.it creato da Marco Donda Presidente dell’Associazione Macramè e membro del Consiglio Direttivo A.I.M., viene promosso e divulgato dall’Associazione stessa in forma gratuita in tutta Italia al fine di favorire la creazione di nuovi gruppi. Tale progetto è stato  da poco inviato anche a Grosseto dove la Scuola di Circo Mantica ha aperto una nuova classe dedicata unicamente all’apprendimento del monociclo.

L’intenzione è di continuare  ad attivare corsi presso le scuole di circo su tutto il territorio nazionale come i work shop effettuati a Sarzana negli ultimi anni al Raduno Nazionale delle scuole di circo ludico educativo. Una delle finalità è quella di divulgare questo meraviglioso sport legato all’equilibrismo aperto e fruibile dai bambini, dai ragazzi e dagli adulti che si vogliono sperimentare in questa fantastica avventura su una ruota sola.

Un particolare ringraziamento va ai promotori ed ai giovani atleti che aderiscono all’A.I.M. che con freschezza ed entusiasmo stanno divulgando in diverse regioni italiane questo straordinario sport.

Il lavoro congiunto e condiviso svolto in Italia negli ultimi anni è stato utile anche alla realizzazione del Campionato Europeo Trial nella città di Cuneo U.T.E.C. settembre 2013 e dei Campionati italiani di MUNI (down hill e cross country su una ruota in ambiente montano) organizzati e validati dall’AIM negli ultimi quattro anni a Gurro (VB), Varese, Roccaforte Mondovì (CN), Villandro (BZ), Prato Vecchio (FI) e Tignale (BS).

Tutto questo impegno da parte del gruppo italiano ha suscitato l’interesse e l’apprezzamento della Federazione Mondiale I.U.F. che ha aggiudicato lo status di Campionato Europeo al progetto presentato per il Piemonte dal rappresentante italiano Marco Vitale che si svolgerà a Mondovì dall’1 al 12 agosto 2015.

Il Campionato Europeo di monociclo multidisciplinare denominato UNI OEC 2015 (UNIcycling Open European Championship), sarà aperto al pubblico in forma assolutamente gratuita e ospiterà in tutto il Monregalese  circa 1000 atleti provenienti da tutta Europa che si misureranno per 12 giorni in tutte le discipline legate all’utilizzo sportivo ed artistico del monociclo.

Quindi, in prospettiva a questi importanti eventi internazionali futuri, ribadiamo l’invito alla partecipazione a tutti i monociclisti e chiunque fosse interessato all’approfondimento di questa meravigliosa disciplina, potrà consultare il sito dell’Associazione Italiana Monociclo www.unicyclist.it .

L’augurio di tutti noi è quello di trasmettere a tanti altri ragazzi la passione per il monociclo.


---------------

guarda il punto centrale dell'immagine e muovi la testa avanti e indietro - EUNARUOTACHEGIRA -

ffreccia


67 Discussioni



Profilo - ffreccia
15 dicembre 2014 alle 11:02:00 Profilo - ffrecciaInvia un messaggio privato Rispondi quotando

Complimenti per le belle  notizie ,stiamo crescendo anche in Italia wowwww


---------------

Monoferrara.

FB =Monoferrara      monoferrara@gmail.com

Vimeo FFreccia


 
Media Partners


Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Visitatori
Visitatori Correnti : 14
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti


 
 © AspNuke 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,1210938secondi.
Versione stampabile Versione stampabile