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Autore Messaggio
Albyman


0 Discussione



Profilo - Albyman
01 giugno 2010 alle 15:21:57 Profilo - AlbymanInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Ho acquistato l'anno scorso un Qu-ax Luxe  24 " e ogni tanto riesco a farmi qualche giro serale per le vie del paese di 15-20 minuti; non sono un granché ma mi diverto lo stesso. La settimana scorsa ho acquistato un nuovo pneumatico 24 x 1.75  (stesse misure del precedente) da utilizzare su sterrato ma con sorpresa ho riscontrato subito che ho molte più difficoltà a mantenere l'equilibrio. La mia domanda è questa: Può essere così determinante il disegno del pneumatico da cambiare in modo importante la tenuta dell'equilibrio del monociclo?
Sarebbe più agevole se provassi a montare un pneumatico più largo? Datemi qualche consiglio

Marco

Responsabile Forum


2397 Discussioni



Profilo - Marco
01 giugno 2010 alle 18:02:06 Profilo - MarcoInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Modificato il 01 giugno 2010 alle 18:03:17

Il pneumatico è il componente che per primo e in modo molto evidente cambia il feeling del tuo mono, nel bene e nel male :-)

Per andare fuori strada avrei scelto un pneumatico più grosso ... però bisogna fare attenzione ... se è troppo grosso con un cerchio stretto devi tenerlo piuttosto gonfio altrimenti diventa instabile.

Un bel pneumatico come upgrade dei 24" standard è lo schwalbe big apple 24x2.00 o il 24x2.35 ...

http://www.unaruota.com/ZC/index.php?main_page=product_info&cPath=14_15&products_id=270

Il maggior volume permette un migliore scorrevolezza anche su sterrati facili.

Per andare fuori strada realmente ci vorrebbe un mono con un insieme mozzo pedivelle un po' più robusto.


---------------

http://www.unaruota.com 
http://www.mad4one.com
da monociclisti per monociclisti!
tropperuote


138 Discussioni



Profilo - tropperuote
01 giugno 2010 alle 20:17:53 Profilo - tropperuoteInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Modificato il 01 giugno 2010 alle 20:24:06

Personalmente trovo che se ti sforzi a imparare a usare anche delle gomme "difficili" poi ti riuscirà meglio a guidare un monociclo in tutte le situazioni con quelle più "facili".
Di solito le gomme adatte alle biciclette stradali hanno dei profili diversi da quelle per i monocicli e sono progettate per far mantenere la direzione impostata dal mezzo quindi occorre un molto maggior lavoro di piedi e di equilibrio per poterle gestire rispetto a quelle per i mono che sono molto più facili da far curvare ( solo le gomme per bmx sono facili da curvare) ...ma quando torni a delle ruote da mono vedrai che ti riusciranno delle inversioni a U sul posto con estrema facilità...di solito insistendo questo strano grip nefasto scompare dopo una 20ina di Km...

 
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