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         In salita col 36"

In salita col 36"
Autore Messaggio
metrix76


243 Discussioni



Profilo - metrix76
06 maggio 2013 alle 14:18:47 Profilo - metrix76Invia un messaggio privato Rispondi quotando
Amici 36isti... montanari, ho una questione da prorvi...
Finalmente sono riusciutio a configurare un freno sul 36 e adesso vorrei allargare i miei orizzonti verso i colli... attualmente ho delle pedivelle da 150, come le vedete in salite non estreme? Il mio ragionamento è stato che se sul muni da 24 ho la stessa misura e sono al limite dell'infarto, forse su un 36 potrebbero risultare cortine. Da qui l'idea di prendere le dual 165/137... che ne pensate? Qualcuno ha fatto questo esperimento?

Ciao
Metis

---------------

Dal 2011 - IUF skill level: 3
Crivit 20" (mitico LIDL)
Koxx one 19" Trial
Nimbus 24" Muni
Nimbus 36" Night Rider
Yaabaa 16"
 

Mutaito

Responsabile Forum


0 Discussione



Profilo - Mutaito
06 maggio 2013 alle 14:46:30 Profilo - MutaitoInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Ciao Metis, tutto dipende dal tipo di salita: pendenza, lunghezza, ecc ecc ed ovviamente dal tuo allenamento.

Se partiamo dal presupposto che la salita è invariata e col 24" fai gia fatica con le pedivelle da 150mm, penso proprio che col 36" passare dalle 150mm alle 165mm non faccia alcuna differenza..

Possiamo fare due conti veloci semplicemente usando lo sviluppo metrico teorico della ruota in rapporto alla lunghezza delle pedivelle.

Il 24" ha uno sviluppo metrico di 24" x 25.4 (conversione da pollici a mm) x 3.14 (pi greco) = 1914mm
Montando pedivelle da 150mm il rapporto è 1914/150= 12.94.

E' un numero puro che possiamo confrontare con altri, più è basso, meno "fatica" farai ad avanzare ad ogni pedalata.

Io ad esempio mi trovo molto bene in salita (qualsiasi pendenza/lunghezza) col 26" e pedivelle da 160mm. Se fai lo stesso conteggio avrai uno sviluppo metrico da 2073mm ed un rapporto con le pedivelle di 12.95, come vedi praticamente identico al tuo 24" con pedivelle da 150mm.

Ora se proviamo lo stesso rapporto sul 36" che ha uno sviluppo metrico (sempre teorico) di 2871 avrai un rapporto con pedivelle da 165mm di 17.4, come vedi molto + alto. Se fai il processo inverso per avere lo stesso rapporto tra Sviluppo metrico e pedivella, dovresti usare sul 36" delle pedivelle da 220mm, ma ovviamente non esistono perchè sarebbero probabilmente impedalabili ;-)

Le pedivelle + lunghe che esistono per monociclo sono le 170mm, ricordo che le faceva QuAx e penso si trovino ancora, ma cambia davvero troppo poco x fare la differenza a mio avviso.

Tra le pedivelle da MTB ricordo che qualcuno (forse SRAM) produce delle ISIS (ovviamente con attacco guarnitura sulla dx) da 180mm. Si potrebbero provare forse.

Per inciso queste sono solo sterili numeri, la cosa migliore è (come sempre) provare di persona sul campo quello che funziona meglio per te! Io personalmente trovo gia molto faticoso il 29" in salita e la mia ruota preferita in tal senso rimane ancora il 26".

Presto spero di avere tra le mani una ruota da 27.5" e farò qualche esperimento! :-)
metrix76


243 Discussioni



Profilo - metrix76
06 maggio 2013 alle 14:55:00 Profilo - metrix76Invia un messaggio privato Rispondi quotando
Tutti quei calcoli li avevo pensati, ma per pigrizia non li ho mai fatti... comunque per la poca salita che ho fatto finora mi da una buona impressione sulla pedalabilità... sarà la ruota senza tacchetti o la lentezza di risposta, non so, in effetti gli elementi in gioco sono tanti, ma mi sta prendendo parecchio!!!

Ciao
Metis 
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berghouse

Amministratore


705 Discussioni



Profilo - berghouse
07 maggio 2013 alle 09:16:33 Profilo - berghouseInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Non ho esperienza di salite, sono un fondista VIM, io ho usato le 140, 150 e adesso, forse per l'età per cui non mi interessano più le prestazioni, le 170.<_div>In effetti prediligo l'agilità alla velocità, anche se a volte la velocità mi manca. Ma non perdiamoci d'animo e come dice il mottto ormai diventato famoso: pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala pedala ciao Berg
---------------
Ciò che i giovinastri con i mono non osano,
i VIM già l'han fatto!!!

Ruben


35 Discussioni



Profilo - Ruben
07 maggio 2013 alle 13:10:13 Profilo - RubenInvia un messaggio privato rubrnlo@gmail.com Rispondi quotando
Io uso le 150 sul 29".<_div>
<_div>P.S: guadate questa gara tra: Orso, Scimma e Monociclo. Chi vince secondo voi???<_div>
<_div>http://video.ilgazzettino.it/index.jsp?videoId=7539&idSezione=42
---------------

Ciao Ruben

giocologgi


484 Discussioni



Profilo - giocologgi
07 maggio 2013 alle 21:44:35 Profilo - giocologgiInvia un messaggio privato Rispondi quotando

Conoscete questo?

Finally, by way of example, Total Gear Ratios calculated for some popular unicycle setups:
·    Fixed 36″ Coker, 114 mm cranks: TGR = 4.01
·    Schlumpf-geared(*) 36″ Coker, 137 mm cranks: TGR = 5.16
·    Fixed 29″, 102 mm cranks: TGR = 3.61
·    Schlumpf-geared(*) 29″, 127 mm cranks: TGR = 4.15
·    Standard unicycle (IUF definition = fixed 24.333″, 125 mm cranks): TGR = 2.47

Il TOTAL GEAR RATIO è una equazioncina (dell'ottimo Klaas Bill) che permette di calcolare proprio questo aspetto! E funziona anche con i mono schlumpfati!

Trovate la descrizione qua:

http://www.adventureunicyclist.com/articles2/general/klaas-bils-total-gear-ratio/

e qui se ne parlò la prima volta:

http://www.unicyclist.com/forums/showthread.php?t=72327

e qui ci sono un po' di grafici per divertirvi...

http://www.unicyclist.com/forums/showthread.php?s=bdecd7d31cf314287af13380c76e6ddc&t=72327&page=4

Cycle

Wheel Size Actual Gear Effective Effective Crank Crank Speed Speed Cadence Foot
  in inches Diameter Ratio Diameter Circumference Length ratio in Mph in m/s rev/min Speed
  (nominal) mm   in m in m in mm         in m/s
36" 36 880 1 0,88 2,76 100 4,40 18 8,05 175 1,83
36" Schlumpf 36 880 1,52 1,3376 4,20 145 4,61 19 8,49 121 1,84
Road bike 27 700 4 2,8 8,80 170 8,24 30 13,41 91 1,63
700c 27 700 1 0,7 2,20 125 2,80 13 5,81 159 2,08
26" 26 660 1 0,66 2,07 152 2,17 13 5,81 168 2,68
24" 24 550 1 0,55 1,73 125 2,20 12 5,36 186 2,44
20" 20 500 1 0,5 1,57 115 2,17 10 4,47 171 2,06
16" 16 400 1 0,4 1,26 102 1,96 8 3,58 171 1,82
Notes:
Actual measured diameter of wheel
Effective diameter, of wheel is the diameter multiplied by the gear ratio, this is for the bike, unicycle = 1
Effective circumference, is just the diameter*pie, this is what most unicyclists put on their cycle computers.
Crank length, in effect this is how unicyclists gear a unicycle, shorter the less the foot moves for a set speed.
Crank ratio is an easy way to check the gearing on your unicycle, look at the ratio for standard unicycle + crank sizes!
Speed, this is a variable to be played with.
Cadence is the term used for revs per min of your feet, it worth knowing that cyclist consider above 100 very high!
Foot speed, this is the actual speed your foot moves at a set speed with a crank size. For unicycles this is the critical measure.

io pedalo così:

Muni 26 con le 125(dual): 2.64

Muni 26 con le 150(dual): 2.20

sul G29 ho le 135 e va da 2.73 (marcia bassa 1:1)  a 4.09 marcia alta (1:1.5)

Allora? Voi con cosa pedalate?

meditate gente, meditate...

Nic

)--O

EKKEKKAVOLO

Amministratore


650 Discussioni



Profilo - EKKEKKAVOLO
07 maggio 2013 alle 21:44:55 Profilo - EKKEKKAVOLOInvia un messaggio privato ekkekkavolo@hotmail.com Rispondi quotando
Ruben, io vedo solo un filmato tremendo dove un orso costretto a pedalare in bicicletta raggiunge e cerca di sbranare una povera scimmietta: a mio parere vince solo l'idiozia degli uomini che per uno show cretino sacrifica la dignità degli animali che di sicuro si divertirebbero a fare ben altro... 
---------------

giocologgi


484 Discussioni



Profilo - giocologgi
10 maggio 2013 alle 18:29:37 Profilo - giocologgiInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Allora? Nessuno si arrovella per la pedivella?<_div>

 
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