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cambio al mozzo
Autore Messaggio
eugen


167 Discussioni



Profilo - eugen
31 agosto 2011 alle 12:41:03 Profilo - eugenInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Modificato il 31 agosto 2011 alle 12:59:59

Ciao, chiedo informazioni riguardo al famigerato Schlumpf... (non perchè mi interessi l'acquisto, non ho il livello e i soldi!)

Esistono per le bici, soprattutto le reclinate, cambi al mozzo, con diversi pesi e prezzi: uno di questi è prodotto sempre da Schlumpf, poi c'è shimano e altri.
Perchè non è possibile adattare questi cambi da bici al mono? Per la questione resistenza? Per le dimensioni? Perchè i prezzi per quelli da bici sono notevolmente inferiori, vanno dai 500 dello Schlumpf per bici ai 150 dello Shimano...

Adesso vedrò un po' di specifiche per confrontarli, però se qualcuno ha esperienza in merito ascolto volentieri Smiley

Grazie!
popoja


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Profilo - popoja
31 agosto 2011 alle 13:55:57 Profilo - popojaInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Ciao! :)   io penso che il problema dell'adattamento derivi dal fatto che con la bicicletta si pedala in un senso solo mentre con il mono il mozzo con il cambio deve rispondere come un mozzo fisso, con cui puoi pedalare in entrambi i sensi! E questo credo renda più complessa la costruzione e di conseguenza aumenti il prezzo..     comunque aspetterei il parere di qualcuno più esperto di me! ;)
eugen


167 Discussioni



Profilo - eugen
31 agosto 2011 alle 15:48:55 Profilo - eugenInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Forse è quello il motivo, anche se pensavo che il problema dell'andare indietro fosse per la catena... qua ho visto un video della shimano di una bici senza catena che utilizza un cambio a mozzo, chissà se questa bici può andare all'indietro come una a trasmissione diretta, in tal caso vuol dire che non è quello il problema per il mozzo.
Anche perchè vedendo il funzionamento dei rohloff su internet non capisco che problema possa esserci a farlo girare nell'altro senso. Poi non sono un ingeniere, eh Smiley
popoja


0 Discussione



Profilo - popoja
31 agosto 2011 alle 16:43:44 Profilo - popojaInvia un messaggio privato Rispondi quotando
non lo siamo in 2..xD  (ancora per qualche anno...u.U)    comunque potresti mettere un link al video?:)
eugen


167 Discussioni



Profilo - eugen
31 agosto 2011 alle 19:09:09 Profilo - eugenInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Hai ragione, mi ero dimenticato il link Smiley

Qui c'è la bici senza catena con cambio al mozzo (lascia stare che il comando è dal manubrio, quello non sarebbe un problema):

<a href>Per il Rohloff se ne trovano parecchi su Youtube, non metto il link perchè mozilla mi fa storie (spero che il primo si veda, se no il titolo è "Shimano interneal gearing on chainless bicycle")
popoja


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Profilo - popoja
31 agosto 2011 alle 20:19:06 Profilo - popojaInvia un messaggio privato Rispondi quotando
il link te l'ha messo con la frase! ;)   comunque sembra interessante questa cosa! :)    però bisognerebbe studiarsi la meccanica! (e capirla..xD)   stasera non posso che non sono a casa ma domani vedo se trovo qualche schema di quel cambio! :)      ah..quelle bici non vanno indietro probabilmente, perché quelle che vanno indietro, frenando fermando i pedali come col mono, normalmente non montano i freni; o almeno, le city-bike che funzionano così non lo montano. Spero intervenga qualcuno che ne capisca di più per aiutarci! :)  xD       e spero che sia possibile utilizzare questo cambio perché quando, e se, arriverò al livello adeguato per poter utilizzare un cambio vorrei provarlo, e l'altro non posso permettermelo! xD
eugen


167 Discussioni



Profilo - eugen
01 settembre 2011 alle 12:14:41 Profilo - eugenInvia un messaggio privato Rispondi quotando
La meccanica non sembra difficile, poi quando ho un po' di tempo mi metto lì e faccio 2 conti, quello che mi turbava è che, anche se non sembra difficile fare un modello artigianale (anche se un po' pacco, ma uno si fa fare i pezzi e anche se non è perfetto risparmia un sacco di soldi), nessuno ci abbia provato, nè a farlo nè a montare uno dei cambi per bici... evidentemente non è così facile come sembra a prima vista, e mi sfugge il perchè...

va beh, ti farò sapere gli esperimenti come procedono Smiley
eugen


167 Discussioni



Profilo - eugen
01 settembre 2011 alle 18:25:01 Profilo - eugenInvia un messaggio privato Rispondi quotando
SI PUO' FARE!!! (cit. Smiley)

Non contento di ignorare il perchè non si potesse fare/nessuno l'avesse fatto, ho fatto un po' di ricerche e...

1)il cambio al mozzo standard per bici non si può adattare perchè, come diceva popoja, non può andare all'indietro, o meglio, in determinate condizioni può ma altrimenti lo stress sostenuto dai materiali (mi sembra di aver capito il sistema dei cuscinetti a sfera) manda tutto a catafascio.

2)esistono cambi al mozzo per bici che vanno anche all'indietro, un membro di unicyclist.com l'ha montato e per 140 dollari ha un cambio a 3 velocità! Il suo 24'' è stato trasformato in un 35'', che diventa 42'' e 57''. (Questo per come ha montato il mozzo che è sotto la sella)

Linko il video e la discussione con le istruzioni per il "montaggio", nel frattempo faccio altre ricerche Smiley


video

 
discussione su unicyclist.com
Marco

Responsabile Forum


2397 Discussioni



Profilo - Marco
02 settembre 2011 alle 11:38:21 Profilo - MarcoInvia un messaggio privato Rispondi quotando

Ottimo Link,

penso che sia una strada interessante che sicuramente verrà sviluppata.

Notate che per poter installare il cambio sopra la ruota si è dovuto realizzare exnovo il mozzo e questo naturalmente comporta dei costi di sviluppo e realizzazione.

Qui l'intera descrizione di come è realizzato.

http://unicyclist.com/forums/showthread.php?t=89581


---------------

http://www.unaruota.com 
http://www.mad4one.com
da monociclisti per monociclisti!
eugen


167 Discussioni



Profilo - eugen
02 settembre 2011 alle 12:12:05 Profilo - eugenInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Sicuramente comporta dei costi anche questa soluzione (anche per quel che riguarda i macchinari usati per realizzarla), la trovo però interessante anche (e soprattutto), dal punto di vista meccanico.
Il monociclista che l'ha realizzato ha fatto un confronto con lo schlumpf che è sicuramente interessante, si può riassumere così:

Pro: 3 velocità contro 2, si cambia con una levettina sotto la sella e non con il piede, la cambiata è molto più morbida (secondo lui, io purtroppo non ho avuto la possibilità di provare nessuno dei due Smiley)

Contro: la partenza è più difficoltosa (il primo rapporto non è 1:1, quindi si fa più fatica), ci sono pezzi in più come la catena (è più probabile che qualcosa si rompa), ci sono dei giochi tra i vari componenti che non si possono eliminare.

In ogni caso son soddisfatto della scoperta, anche se per il momento, come già detto, al cambio ancora non penso (prima vorrei prendere un secondo mono, sono indeciso tra 26'' e 29''...), poi quando e se arriverà il momento, deciderò tra le varie soluzioni...


 
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