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Diversi tipi di unicicli
Inserito il 11 aprile 2007 alle 01:01:48 da Cogliaz.

Uniciclo... non è solo uno!!!

La maggor parte delle persone che non conoscono bene il nostro sport credono che l'uniciclo venga utilizzato solo nei circhi, inoltre ne conoscono solo due tipi, cioè quelli di più comune utilizzo per l'appunto nei circhi:

Il classico uniciclo con telaio cromato curvo:

E la giraffa:                                                        

Ma esistono molte più tipologie di uniciclo (e derivati di esso) adatte ai diversi utilizzi, bisogna specificare che è sempre meglio iniziare con un uniciclo da 20 pollici per poi acquistarne uno più adatto alle proprie esigenze, infatti alcuni di questi unicicli presentano delle difficoltà di utilizzo molto maggiori in confronto ad uno "standard" da 20 pollici.

Uniciclo da trial/street:                                

Questo uniciclo è caratterizzato dal telaio e dal un mozzo molto resistenti, le pedivelle sono molto lunghe il che garantisce un maggior controllo della ruota, i pedali hanno degli inserti dentati intercambiabili. La sua composizione rende questo uniciclo particolarmente adatto a grandi salti ed acrobazie varie.

Uniciclo da freestyle:                                       

Questo genere di uniciclo è caratterizzato da una costruzione molto leggera, il canotto reggisella è molto allungato per aggiungere rigidità e quindi evitare che si storti durante i trick, i pedali di plastica e la gomma bianca sono strettamente necessari per un utilizzo indoor, questo genere di unicicli è infatti utilizzato maggiormente in palestra.

Municiclo:                                                              

Mountain-Unicycle... dall'inglese uniciclo da montagna, come resistenza del telaio e mozzo è una via di mezzo tra uno standard ed un uniciclo da trial, la gomma è spesso da 24 o 26 pollici il che agevola la scorrevolità nei percorsi con molte asperità. I più avanzati sono anche forniti di freno, che è molto utile nelle discese più ripide che sarebbero senza di esso impraticabili. La lunghezza delle pedivelle varia da terreno a terreno, più sarà scosceso e pieno di asperità e maggiore sarà la lunghezza delle pedivelle.

Corsa:                                                     

Questi unicicli estremamente leggeri (e fragili) vengono utilizzati per gare dove il regolamento impone delle dimensioni ben precise per ruote e pedivelle. La maggior parte di essi hanno ruote da 24 pollici e pedivelle di dimensione standard. vengono raramente utilizzati al di fuori dai circuiti.

Commuter:                                         

Questi unicicli hanno un enorme cerchio da 36 pollici... il che fa in modo che possano ragiungere velocità molto alte. Vengono utilizzati per le lunghe distanze sia in strada che sullo sterratoed hanno la qualità di passare sopra alle imperfezioni del terreno come nulla fosse Smiley

Ultimate wheel:                                    

Da qui in poi si entra nella follia!!!!!!! beh che dire??? un uniciclo senza telaio no?!? per rendervi conto quanto sia difficile utilizzare un ultimate wheel provate a buttare la sella dietro di voi a terra mentre state pedalendo... è più o meno la stessa sensazione!! Se state pensando di comprare un ultimate wheel e caldamente consigliato prenderne una di diametro maggiore possibile, rende le cose un pò meno complicate.

BC wheel - Impossible wheel:                            

Se già l'ultimate wheel vi ha spaventato probabilmente questa vi farà venire un infarto!!! l'impossible wheel è la semplicità allo stato puro, una ruota con due pedane e nient'altro. Viene spesso utilizzata per andare in discesa ma chi è abbastanza bravo riesce a stare in equilibrio su di essa con un piede solo e spingersi con l'altro... una simpatica follia Smiley

Questo è tutto per il momento... spero d'esservi stato d'aiuto...

Che l'equilibrio sia con voi...                     Cogliaz


 
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