Pag.1
Non sono un funambolo del monociclo e sono salito per la prima volta su una giraffa l'altro ieri. All'altezza, un po', sono già abituato usando regolarmente il mio bel 36" BLU ma la giraffa, anche se da soli 150 cm, è decisamente più alta e all'inizio fa impressione. Noi per salite avevamo un muretto alto almeno 80 cm con una cancellata che sembrava fatta apposta, anche se le punte, viste da sopra, incutevano un certo rispetto, credo che la situazione migliore sia una palestra con un spalliera dove arrampicarsi. Una volta saliti e portati i piedi pari bisogna familiarizzare con la quota e lo strumento. Avete presente la rigidità delle gambe, classica di chi è all'inizio e di chi non si sente a proprio agio? La cosa peggiore che si possa fare su una giraffa è proprio quella, quindi abituarsi, gambe morbide e lasciare il peso sulla sella! Dopo poco ci si sente subito più sicuri e allora, ho visto che iniziare con qualcuno che ti da una mano, è la cosa migliore per prendere confidenza con il mezzo. 
Io sono cauto e vorrei evitare cadute e conseguenze varie, per questo ho fatto fare a Giovanni un po' di straordinari in giro per il campo da basket, ma Flash e Ghenzo sono partiti dopo pochi passi per mano. 
Ripeto, gambe morbide addominali fermi e fluidità del movimento, la giraffa è più inerte, ma molto meno nervosa di un monociclo, e segue docile i tuoi comandi, quando vi sentite sicuri lasciate la mano del vostro aiutante e in pochi minuti vi accorgerete che, altezza a parte, non è difficile. Ricordatevi che se ci cadete sopra la piegherete di sicuro, e anche se cade da sola sicuramente soffre più di un mono normale. Per scendere la cosa migliore è lasciarsi andar indietro e saltare giù a piè pari tenendo la sella in mano davanti a voi. All'inizio il vostro aiutante dovrebbe essere pronto in caso di discesa non voluta ad afferrare la giraffa e lasciarvi scendere senza impicci, mettere male un piede vuol dire prendersi di sicuro una bella "storta". Ultima considerazione fisica, la grande differenza con il monociclo standard sta nel fatto che quando avete il peso sui pedali del monociclo di fatto avete il peso direttamente sul mozzo della ruota e il telaio/sella sono totalmente scarichi, su una giraffa invece se spostate il peso sui pedali lo spostate a metà del telaio a circa 50/60 cm dal perno ruota e questo come schema di leve è come mettere il peso sulla forca e alzarsi in piedi ma in più pedalando, la mia sensazione è che se porti il peso sui pedali la sella cerca subito di scappare via da sotto al sedere, e non è una buona sensazione. Quindi "culo pesante" e gambe "morbide" ma questo lo avevamo già detto, se non ci riuscite sul monociclo non provate la giraffa! 
 |